Trevisopress

Venerdì
20 Aprile
  • Login
  • Registrati
    Registrazione
    *
    *
    *
    *
    *
    I campi con asterisco (*) sono obbligatori
    Captcha plugin for Joomla from Outsource Online
     
  • Cerca
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Economia

ECONOMIA. Confartigianato Treviso. Incontro su "Impresa sotto tiro"

ECONOMIA. Confartigianato Treviso. Incontro su

6 FEBBRAIO 2018. Gli artigiani riuniti in Confartigianato Imprese Treviso i sono riuninti lunedì sera 5 febbraio per confrontarsi sulle principali novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2018 e sugli effetti che questa comporterà per le aziende. Già il titolo scelto per la serata, “Impresa sotto tiro”, descrive il senso di inquietudine con la quale gli imprenditori locali vivono la situazione attuale. In sala erano presenti 250 artigiani, oltre a quelli che hanno seguito i lavori da casa, in diretta streaming. 

“Siamo stanchi delle troppe promesse non mantenute da parte del nostro Governo” - ha aperto la serata Ennio Piovesan, presidente mandamentale di Confartigianato Imprese Treviso. “Il messaggio che i nostri politici vorrebbero trasferire all'opinione pubblica è che l'unico problema dell'economia italiana sarebbe l'evasione fiscale e che l'esistenza di tale 'mostro' giustificherebbe ogni iniziativa messa in atto dallo Stato per combatterlo. Da qui l'istituzione dei vari spesometri, delle comunicazioni trimestrali IVA, i visti di conformità per poter disporre di propri legittimi crediti e, infine, la fattura elettronica, che diventerà obbligatoria per tutti già da inizio 2019, anche per il rifornimento di carburante al distributore, eliminando le attuali scheda carburante. Purtroppo, ci si dimentica però di aggiungere che sono tutti adempimenti completamente a carico delle imprese e che sino ad oggi hanno prodotto scarsissimi risultati sul fronte sia della crescita economica del Paese sia dell'evasione fiscale. Infine, ci era stato detto che tutte le risorse recuperate con la lotta all'evasione, sarebbero state utilizzate per ridurre il carico fiscale (a tal proposito, era stato istituito addirittura il Fondo per la Riduzione della Pressione fiscale, poi dirottato a coprire altre esigenze), ma questi effetti positivi noi non li abbiamo ancora percepiti. Con questo, non intendiamo assolutamente dire che siamo contrari alle politiche di contrasto all'evasione fiscale, anzi; siamo invece contrari alle metodologie finora applicate, con adempimenti burocratici maldestramente ideati”.
La parte tecnica della Legge di Stabilità è stata illustrata agli artigiani dai commercialisti Dario Marzola ed Andrea Mestriner di Confartigianato Imprese Treviso. 
In particolare, durante la serata Confartigianato Imprese Treviso ha spiegato le azioni che nell'ultimo anno ha posto in atto per cercare di contrastare - o quanto meno ammorbidire - gli effetti di taluni provvedimenti di Governo e Parlamento considerati deleteri.

 

TREVISO. Incarico a Dba Group per la Gronda di Ponente a Genova

TREVISO. Incarico a Dba Group per la Gronda di Ponente a Genova

LUN 22 gennaio 2018 - Spea engineering ( www.spea-engineering.it ), impegnata nella progettazione esecutiva del complesso Passante di Genova, ha affidato con procedura di gara a DBA Progetti (società di DBA Group di Villorba, Treviso) l’incarico di assistenza specialistica per la progettazione esecutiva degli impianti relativi alla Gronda di Ponente. L’opera complessiva prevede un arco temporale che va dal 2019 al 2030 per una nuova tratta autostradale a due corsie più emergenza per ogni senso di ...

TREVISO. Convegno Coldiretti sulla tutela del Made in Italy

TREVISO. Convegno Coldiretti sulla tutela del Made in Italy

21 NOVEMBRE 2017. “La tutela del Made in Italy agroalimentare attraverso l’origine e l’etichettatura”. Questo il titolo del convegno organizzato da Coldiretti di Treviso in collaborazione con l’Osservatorio sulle Agromafie e la Camera di commercio di Treviso e Belluno che si svolgerà venerdì prossimo, 24 novembre, alle 9,30 nella sede camerale trevigiana. Ecco il programma dell’incontro che, come detto, si svolgerà il giorno venerdì 24 novembre alle ore 9.30 a Treviso presso la sede della Camera...

MONTEBELLUNA. Domani sera un incontro per Sportsystem

MONTEBELLUNA. Domani sera un incontro per Sportsystem

8 NOVEMBRE 2017.  Ripartire dagli operatori della filiera produttiva della calzatura in collaborazione con le istituzioni: è questo l'intento dell'incontro in programma per domani sera, giovedì 9 novembre alle 19.00 presso InfiniteArea a Montebelluna. Si tratta di un appuntamento riservato agli imprenditori, alle associazioni di categoria e ai sindaci dei 22 Comuni dell'Asolano e del Montebellunese su cui insiste il distretto produttivo della calzatura sportiva che ancora oggi è il più pregiato a...

ECONOMIA. Zoppa firma accordo per riduzione emissioni

7 NOVEMBRE 2017.Nella prima giornata di “Ecomondo”, la più grande fiera italiana dedicata alla  green & circular economy , il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e Gianfranco Zoppas, Presidente di Zoppas Industries, hanno sottoscritto un Accordo per la riduzione delle emissioni e il miglioramento dell’efficienza energetica di SIPA SpA, azienda leader nella progettazione e realizzazione di sistemi per la produzione e l' engineering  di stampi e contenitori in Pet.

 L’intesa nasce dalla recente i...

Pagina 4 di 431

Seguici su Facebook
Visita il nostro canale YouTube